Pensierino

NE FACIAS QUOD PLACITUM EST TIBI MORES NEC LICERET

martedì 13 maggio 2014

Mettiamo la testa a posto!

Ecco che alle normali difficoltà del nostro lavoro si aggiungono, ogni tanto, le invenzioni dettate dal legislatore o dalle necessità degli operatori. Parlo in particolare della nuova ipotesi di affitto di poltrona / cabina per l'esercizio dell'attività di acconciatore o di estetista.
 A mio parere questa nuova fattispecie deriva in parte anche dalle difficoltà economiche del periodo che stiamo vivendo: un'estetista o una parrucchiera disoccupate, o con poco lavoro, chiedono di condividere con altre colleghe gli spazi e le attrezzature - per tutta la settimana o solo per qualche giorno - dividendo in questo modo anche le spese.
La Regione Veneto ha emanato a tale riguardo alcune linee guida (ecco il link al sito regionale), contenenti soprattutto indicazioni precise in senso - a mio parere - restrittivo sulla necessità di evidenziare la presenza di DUE distinte imprese.
 La Regione, in sostanza, vuole evitare che a fronte di un'apparenza solo "cartacea" di affitto di poltrona o partite IVA separate ci si trovi di fronte ad un'unicità di complesso aziendale.
Interessante, fra le altre cose, l'indicazione contenuta al termine di dette linee-guida: è opportuno (che strano termine...) che ""[...] la poltrona cabina non venga affittata a chi abbia prestato servizio in qualità di dipendente all'interno dello stesso salone / centro estetico negli ultimi 5 anni, né da parte delle imprese che abbiano effettuato licenziamenti negli ultimi 24 mesi [...]".

Domanda: che valore può avere, ai fini del nostro lavoro, una raccomandazione sull'opportunità o meno? Possiamo intervenire a negare / bloccare eventuali comportamenti difformi? Come facciamo a sapere se Tizio è stato dipendente di tale Ditta, o se la stessa aveva licenziato qualcuno negli ultimi 2 anni? E siamo poi sicuri che tali raccomandazioni siano così d'aiuto in un momento di crisi economica ed occupazionale come questo?

Ho parecchi dubbi su tutte le questioni sopra esposte, e forse l'ultima parte esula dagli scopi di questo blog...

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno strumento di lavoro e condivisione per i funzionari pubblici addetti agli Uffici Commercio e Polizia Amministrativa. Commenti offensivi o non pertinenti saranno bloccati. Grazie