Pensierino

NE FACIAS QUOD PLACITUM EST TIBI MORES NEC LICERET

martedì 18 febbraio 2014

HOTEL SUPRAMONTE

Oggi è anche l'anniversario di nascita di Fabrizio de Andrè, e dato l'argomento mi è sembrato carino farne accenno almeno nel titolo...

Come cantava la TV dei tempi andati, "sarà capitato anche a voi..." di ricevere dalla Provincia di Verona i provvedimenti di riclassificazione per il nuovo quinquennio di alberghi e simili presenti sul territorio. In pratica, ogni 5 anni la Provincia invia ai titolari di strutture alberghiere un modulo per avviare il procedimento di riclassificazione delle stesse, onde confermare il numero di "stelle" di cui la struttura potrà/dovrà fregiarsi. Si tratta quindi di un "controllo" che l'Amministrazione provinciale fa, onde verificare il permanere degli standard rilevati in ogni albergo al momento del rilascio dell'autorizzazione originaria; quasi quasi io lo assimilo al collaudo quindicennale cui sono sottoposti gli impianti di distribuzione carburante.
E qui sta l'inghippo: la Provincia impone ai titolari la presentazione, ogni 5 anni, di una SCIA per l'esercizio dell'attività, così come (fino a qualche tempo fa) chiedeva al Comune il rilascio di una nuova autorizzazione.
Ma scusate.... l'attività di albergo e simili non rientra fra quelle individuate dall'art. 86 e collegati del TULPS? Quindi, ai sensi dell'art. 6 del DPR 28 maggio 2001 n. 311, che ha abrogato il primo comma dell'art. 93 del TULPS, le relative licenze hanno durata illimitata, e non devono essere rinnovate! Di conseguenza ritengo non necessario (ed infatti non l'ho mai più fatto, dal 2001 ad oggi) rilasciare un nuovo atto.
Altra considerazione: cosa dovrebbe presentare ora il titolare? Una Segnalazione Certificata d'Inizio Attività tramite SUAP, presumo. Se le parole hanno un significato, l'interessato non inizia un bel niente: fra i procedimenti del SUAP, inoltre, non sono riuscito a trovare nessuna pratica di "rinnovo", ma solo SCIA per variazioni... a fronte del fatto che l'albergo in questione non varia assolutamente nulla!
Semplifichiamo, gente, semplifichiamo.....

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno strumento di lavoro e condivisione per i funzionari pubblici addetti agli Uffici Commercio e Polizia Amministrativa. Commenti offensivi o non pertinenti saranno bloccati. Grazie